Arcipelago

L’Arcipelago della La Maddalena, conosciuto come i “Caraibi del Mediterraneo”, fa parte della provincia di Olbia-Tempio, si trova nella punta nord-orientale dell’isola, in prossimità dello stretto di Bonifacio, punto di divisione e allo stesso tempo raccordo tra la Sardegna e la Corsica.

Dal 1996 è Parco Nazionale.

E’ costituito da 62 isole e isolotti di natura granitica, e rappresenta un complesso strettamente interdipendente di mare e terra.

Le isole principali sono: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria.

La Maddalena, che dà il nome all’arcipelago, è l’isola principale.

A parte il borgo di Stagnali a Caprera e una ventina di abitazioni in una ristretta area dell’isola di Santa Maria popolate solo nel periodo estivo, è l’unica isola abitata.

Vi sorge l’importante città omonima, con una popolazione di 13.000 abitanti.Per il resto l’arcipelago è del tutto disabitato, e ha mantenuto praticamente inalterato l’assetto risalente a oltre duecento anni fa, conservando la sua condizione di naturalità sia in ambito terrestre che soprattutto marino e costituendo un positivo esempio di tutela del sistema costiero, che si estende per quasi 200 km.

Sicuramente l’arcipelago è da considerare come uno dei posti più belli ed affascinanti al mondo, caratterizzato da un paesaggio unico, immerso in una quantità  di colori e profumi incantevoli, determinati dalla presenza della macchia mediterranea per tutta l’estensione dell’arcipelago, incorniciata dalla spettacolare roccia granitica dal caratteristico colore rosa, che caratterizza questa magnifica terra.